Finalmente parlo del birrificio che conquistó le mie attenzioni e con cui nacque il mio interesse brassicolo: sto parlando di #BrauereiHeller, meglio conosciuta con il nome di @schlenkerla1405
Originario della città tedesca di Bamberga , nella regione della Franconia , il birrificio è rinomato a livello mondiale per le sue #Rauchbier , deliziose birre affumicate. La loro Marzen è il dovuto metro di paragone per chiunque voglia degustare e valutare una rauchbier: birre prodotte con malto affumicato su legno di faggio vecchio di almeno tre anni.
Parlo qui di una antica tradizione tedesca, le birre quaresimali, legate alla vita nei monasteri e ai periodi di digiuno durante il periodo di precede la Pasqua. Le cosiddette #Fastenbier sono quindi birre prodotte per sostituire i pasti solidi, secondo il detto “Liquida non frangunt ieunum”.

Il suo colore è un bel ambrato velato, con tanta schiuma color cappuccino molto persistente.
Subito spiccano le classiche note di speck, fumo, cenere e affumicature di legno vari anche se meno intensi di una classica rauchbier. Al palato infatti le note affumicate sono molto smorzate e addolcite da un caramello molto piacevole e un miele che sa di castagno.
Abbinamento classico tedesco in onore all’ #Oktoberfest : speck e formaggi.
Nessun dubbio, una bevuta memorabile!

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier