Gli amici del birrificio @skaptebeer da qualche mese hanno tirato fuori dal cilindro un nuovo interessante prodotto: una IGA in cui è stato utilizzato mosto di uve Aglianico da un antico vigneto del loro territorio.
Sto parlando della Ipogea di Skapte, birra fortemente legata al territorio irpino, a cui anche il nome rimanda alla tradizione vitivinicola ??

?️ Un bel colore giallo dorato riempie il bicchiere, con una schiuma bianca dalla grana sottile e buona persistenza.
? Il naso spiazza rispetto quello che si vede nel bicchiere. Dal giallo dorato arrivano sentori di frutta rossa come uva, ciliege e un’acidità che rimanda all’amarena. Note speziate si legano a quelle maltate, creando un bouquet molto elengante ??
? Al palato l’ingresso è dolce con una piacevolissima acidità appena accennata che aumenta il piacere della bevuta ??
7.7 gradi alcolici, un corpo pieno e una leggera carbonazione mi hanno praticamente conquistato: il mix creato dai ragazzi di Skapte in questa Ipogea è a mio avviso perfetto, l’identità territoriale si avverte e si lega benissimo con l’essenza della birra ???
Cos’altro posso dirvi per convincervi a fare un piccolo tour a Cairano? Forse che in questo periodo lí si sta di un fresco goduriosissimo?? ??

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™
Per maggiori informazioni contattami