Durante la mia visita al birrificio @monpierdegherdeina a Giugno 2021, ho avuto l’imbarazzo della scelta nella scelta di birre uniche e spesso inusuali. @carmelo.lipomi , mastro-birraio e padrone di casa, è stato un Cicerone unico ed accogliente e tra le tante curiosità viste una era questa Speciality Ale, la Edelbais!
Le Speciality Ale sono birre ad alta fermentazione con ingredienti inusuali, che non rientrano in nessun canone dei classici stili.
In questa birra Monpiër de Gherdëina ha utilizzato orzo e segale, speziata con asperula e stella alpina: come potevo resistere alla Edelbais? ?

?️ Colore chiaro che a tratti sfuma verso l’ambrato, una densa schiuma bianca dalla buona persistenza.
? Al naso è molto delicata, con profumi erbacei e floreali in primis, esattamente come te la aspetteresti dalle intriganti premesse.
? Al palato è fresca, molto morbida con un finale lievemente dolce: simile ad una Saison ma senza la secchezza tipica di quello stile.
I 4.7 gradi alcolici mantengono la bevuta facile e leggera, richiedendo abbinamenti con cibi delicati e con sapori non importanti (ad esempio carni bianche o insalate miste).
Monpiër de Gherdëina ha sicuramente molto da insegnare sulla valorizzazione del territorio e non posso non aspettarmi tante future sorprese ???

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™
Per maggiori informazioni contattami