Dopo una lunga assenza forzata, torno a pubblicare una birrecensione : decido quindi di farlo in grande stile e vi presento questo capolavoro dei ragazzi di @batzen_brauerei .
La Grand Cuvèe Fumè è una Doppelbock affumicata e maturata in botti di whiskey
Presa presso il loro brewpub a Bolzano a Giugno 2021, l’ho custodita gelosamente per quasi 2 anni: scopriamola insieme ???

?️ Corpo dal colore ramato con schiuma beige, limpida e pulitissima. Già alla vista cattura l’attenzione ??
? Il naso viene catturato da aromi caldi ed intensi: si va dai maltati (caramello, miele di castagno, biscotto, dattero) per poi evolvere sui contributi del legno (vaniglia, ciliegia e torbato). Indubbiamente un profilo aromatico complesso, che prepara ad una bevuta interessantissima ???
? Al palato è una lenta escalation di esplosioni: l’ingresso dolce viene accompagnato sulla chiusura da un amaro molto gradevole.
8.3 gradi alcolici, una carbonazione media ed un corpo pieno rendono questa birra calda e piacevole, da sorseggiare concedendosi del tempo e lasciandosi avvolgere dalle tante sfaccettature.
Sembra quasi di star descrivendo un BarleyWine, eppure questa doppelbock è davvero un capolavoro! Motivo in piú per tornare da Batzen e far scorta delle loro chicche ???

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™