Le terre beneventane riservano sempre sorprese a chi sa aspettare e ricercare. Ne è un esempio lampante il birrificio @birra_cuoremalto , dapprima beerfirm e poi diventato birrificio nel 2020.
I ragazzi, spinti dalla passione e dall’amore per il Sannio, cercano in ogni loro prodotto di valorizzare le materie prime del territorio e di coinvolgere nei loro progetti delle piccole realtà a loro vicine ?
Ma parliamo di birra, e partiamo dalla loro Vacci Fiano, una IGA con aggiunta di mosto di Fiano beneventano e fermentata con lieviti di birra e vino.

?️ Giallo dorato carico con una schiuma bianca avorio dalla grana mista e buona persistenza
? Già al naso si avverte tutta la freschezza e complessità di questa birra: gli aromi maltati sono predominanti a cui si legano i sentori fruttati e (credo) un tocco di erbaceo ???
? Il palato viene avvolto da diversi punti di vista: ingresso dolce e una componente acida bilanciata in maniera delicatissima e molto elegante.
7.2 gradi alcolici ed un corpo abbastanza pieno rende la bevuta lenta e gradevole. La carbonazione vivace alla lunga aiuta molto. I sentori vinosi si avvertono e rimandano a prodotti molto complessi ??
Posso dire senza dubbi che è stata una delle migliori IGA con mosto di vino bianco finora bevute: bilanciata, con struttura e con tante opportunità di abbinamenti.
Piccola nota sull’etichetta: un bellissimo panorama delle campagne beneventane ?
FA-VO-LO-SA! Un grandissimo plauso ai birrai di Cuore Malto ???

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™