Nella seconda metà del mese di Gennaio si celebra il Baltic Porter Day, un evento in onore di questo stile di birra a bassa fermentazione. In questa occasione i ragazzi di @pohjalabeer preparano ogni anno una nuova birra con particolari ingredienti e caratteristiche ??
Tradizione vuole che “durante le lunghe notti buie dell’inverno baltico, i birrai si riuniscono per onorare il loro stile di birra preferito”.
Quest’anno l’evento si è celebrato il 21 Gennaio 2023 e la birra in questione è una Imperial Baltic Porter con caffè di radici di cicoria ???

?️ Un elegante nero impenetrabile riempie il bicchiere, con una buona dose di schiuma color marrone scuro
? Aromi terrosi si mischiano al torrefatto, sentori di melassa, liquirizia e un pizzico di erbaceo che incuriosisce e mi fa sorridere in maniera istintiva, come a dire “guarda te che cazzo si sono inventati stavolta!” ???
? Il palato viene avvolto dal dolce del malto, con un morbido sentore di tabacco. Segue un deciso carattere tostato della radice di cicoria con infine un leggero amaro dato dalla luppolatura.
10 gradi alcolici, un corpo pienamente masticabile e una complessità di aromi che rendono questa birra perfetta per immaginarsi sotto le stelle dopo una serata di calda sauna.
No, dico… come fate a resistergli?!? ???

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™