Dopo la porter del post precedente, la serata romana è evoluta con questa chicca che cercavo da tempo: la celeberrima Eiche Doppelbock di @schlenkerla1405 !
Il suffisso “Eiche” sta ad indicare che il legno utilizzato per l’affumicatura è legno di quercia, e non di faggio come per gli altri prodotti a marchio Schlenkerla
Questa è una birra natalizia, prodotta solo un mese all’anno, il che la rende molto ricercata dagli appassionati delle rauchbier

Con un colore tra l’ambrato e il ramato, il suo limpido corpo viene sormontato da una corposa schiuma avorio, che scompare in poco tempo.
Al naso domina la nota affumicata, richiamando legno, caramello e pancetta affumicata. Scaldandosi, aromi nascosti vengon fuori rendendo il tutto molto avvolgente.
Al palato il mix è pazzesco: dalla frutta secca al biscotto alla tostatura del malto. I suoi 8 gradi alcolici sono mascherati molto bene, con una carbonazione moderata che regala una persistenza abbastanza lunga alla bevuta.
Il tutto, riscalda e rende allegra qualsiasi tipo di serata accompagnando la cena verso la chiusura in maniera deliziosa e molto pulita.
A Bamberga non finiranno mai di stupirmi ?

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™