Da sempre sono un amante delle birre scure, maltate e con quei sentori di liquirizia, caffè e/o tostato che adoro. Cosí come adoro quei colori quasi impenetrabili del nero e schiuma cappuccino.
Ecco, questa breve premessa mi sembrava doverosa perchè ho trovato tutto questo (e anche di piú) in una birra assolutamente atipica. Come lo è la collaborazione tra 2 birrifici che, parole loro, si stanno fortemente sul caxxo!
Sto parlando della Brutto Fatto di @misterbbrewery e @birrificiowar , una Black Ipa o Double Black Ipa o Black Deepa come riportato sulla lattina: mah!

?️ Una volta versata, sembra di avere di fronte una Porter: corpo pieno e marrone scuro con tenui riflessi ramati, un’ottima schiuma color cappuccino dalla breve persistenza.
? Al naso, tutto cambia! Si sente il richiamo tostato del malto con sfumature di liquirizia, per poi venir pervasi dalla forte freschezza del luppolo.
? Al palato il mix è travolgente: i sapori si alternano in maniera perfetta, la birra scorre decisa (nonostante i suoi 8 gradi alcolici) e con un corpo importante. Non sono riuscito a non rimanerne affascinato, ben consapevole di aver di fronte uno strano ibrido che funziona maledettamente bene!??
Un detto diceva “Ben venga il caos, perchè l’ordine non ha funzionato”. Ragazzi di Mister B e Birrificio War, dopo questa Brutto Fatto, dateci dentro con questo vostro caos perfetto! ???

Info e contatti del Birrificio
Website: https://www.misterb.beer
Località: San Giorgio Bigarello (MN)
Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier™
Per maggiori informazioni contattami