Tynt Meadow

Tynt Meadow – Dark Strong Ale

Parliamo di birrifici trappisti e stavolta tocca al piú “giovane”: @tyntmeadow è l’ultimo birrificio in ordine di tempo a poter sfoggiare il logo esagonale.

Unico del suo genere in Gran Bretagna, risiede all’interno del monastero Mount St. Bernard e produce questa omonima birra (Tynt Meadow appunto) in stile Dark Strong Ale utilizzando solo ingredienti proveniente dall’Inghilterra ??

Stappiamo, versiamo e iniziamo la nostra degustazione! ?

Tynt Meadow
Tynt Meadow [stile: Dark Strong Ale]

?️ Color ramato intenso con riflessi rubino, schiuma generosa tendente al beige dalla buona persistenza. All’interno del bicchiere (rigorosamente trappista!) si presenta pulita ed elegante ?

? Il naso viene subito catturato dalle note maltate legate al cioccolato fondente, frutta secca e un leggero accenno di liquirizia. Intensa il giusto, anche grazie all’ampia svasatura del bicchiere che fa in modo di non concentrare i vari aromi ?

? Il dolce pervade tutto il palato, il corpo pieno e la leggera carbonazione rendono la bevuta quasi da meditazione. Si riconosce distintamente la cioccolata fondente che lega benissimo con note speziate (pepe?) e di frutta secca ???

7.4 gradi alcolici che potrebbero sembrar pochi, ma che la masticabilità di questa birra fanno sentire grado per grado, soprattutto dopo aver riposato una mezz’oretta.

In una parola? Un birrone pazzesco ???

Piccola curiosità: il birrificio non prende il nome dal proprio monastero (St. Bernard) per evitare “la disturbata” con i colleghi belghi St. Bernardus. Hanno cosí ripiegato sul nome della collina dove sorgono, ovvero Tynt Meadow ??

Tynt Meadow

Info e contatti del Birrificio

Website: https://www.mountsaintbernard.org/tynt-meadow-ale#more-1383

Località: Coalville (Regno Unito)

Bevuto, ideato e redatto da @Birrelier®

Per maggiori informazioni contattami

Di Fortunato Grippo

Classe '83, appassionato di viaggi e amante della convivialità (meglio se intorno ad una tavola imbandita) Degustatore / beertaster Unionbirrai Sommelier della Birra presso la Scuola Italiana Sommelier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *